11 Gennaio 2023,
 0

La Legge di Bilancio 2023 ha prorogato il Bonus barriere architettoniche fino al 2025 con detrazione al 75% e maggioranza semplificata. Valido per lavori effettuati da privati cittadini, enti pubblici e privati, imprese, esercenti arti e professioni, il bonus barriere architettoniche viene concesso anche per l’istallazione degli impianti di automazione (come ascensori o montascale) che servono ad eliminare i limiti per chi ha problemi deambulatori.

Ma questa agevolazione fiscale include anche la trasformazione vasca in doccia? Scopriamolo insieme.

Segui Tecnobad su Instagram

Bonus barriere architettoniche 2023

Il bonus barriere architettoniche, prorogato dall’ultima Legge di Bilancio, ha come obiettivo quello di aiutare le persone con limitata capacità motoria incentivando l’abbattimento di tutti gli impedimenti fisici (es. scalini, porte strette, tramezzi) che ostacolano l’utilizzo dello spazio, sia all’interno delle abitazioni che sul luogo di lavoro. Potremmo definirlo un bonus ‘inclusivo’.

Ma questa agevolazione vale anche per il cambio vasca in doccia?

La normativa dice che tra le spese ammesse al bonus barriere architettoniche figurano:

  • – rampe inclinate;
  • – ascensori;
  • – piattaforme elevatrici;
  • – interventi che consentono agli impianti di diventare pienamente accessibili;
  • adeguamento dei servizi igienici per consentire a tutti manovrabilità e utilizzo degli apparecchi;
  • – lavori di sistemazione d’impianti elettrici e citofoni, che devono essere alla giusta altezza e ben visibili.

 

La voce ‘adeguamento dei servizi igienici per consentire a tutti manovrabilità e utilizzo degli apparecchi’ è quella che ci riguarda più delle altre e nella quale è inclusa la trasformazione della vasca in doccia.

Ovviamente, il bonus può essere richiesto nel momento in cui si verificano una serie di circostanze. Quindi, di volta in volta va verificata la possibilità di accedere allo sgravio fiscale in oggetto.

Conclusione

Per avere un preventivo gratuito e una valutazione sulla possibilità di accedere o meno al bonus, è possibile contattare lo staff della Tecnobad Sud, da anni azienda leader nel centro sud Italia per la sostituzione della vasca in doccia contattando il sito web www.tecnobadsud.it.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *