7 Luglio 2023,
 0

L’emergenza idrica che sta interessando il Pianeta è una piaga che sta condizionando e condizionerà la vita di molti abitanti della Terra. La situazione è sempre più allarmante ed è necessario l’impegno di tutti per mantenere il più possibile inalterato lo stato delle cose.

Per questo lo staff di Tecnobad Sud ha realizzato un breve vademecum in cui sono riportate alcune buone norme per consumare meno acqua domestica. Scopriamo insieme quali sono.

Buone norme per consumare meno acqua domestica

Adottando alcune semplici pratiche quotidiane sarà possibile consumare meno acqua e preservare il pianeta Terra.

  1. Quando vi lavate i denti o vi fate la barba, ricordatevi di chiudere i rubinetti: ogni volta potrete risparmiare ben 6 litri di acqua al minuto.
  2. Installate dei rompigetto aerati sui rubinetti. Questi dispositivi riducono il flusso dell’acqua senza compromettere la pressione e vi permetteranno di dimezzare il consumo di acqua, mantenendo la stessa efficienza.
  3. Utilizzate sempre la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. In questo modo consumerete meno energia elettrica e risparmierete circa 8.200 litri di acqua all’anno.
  4. Scongelate gli alimenti surgelati in una bacinella, evitando di farlo sotto l’acqua corrente. In questo modo risparmierete anche 6 litri di acqua al minuto.
  5. Quando andate in vacanza o lasciate la casa per un periodo prolungato, assicuratevi di chiudere sempre il rubinetto principale. In caso di guasti o rotture degli impianti, questa precauzione limiterà i danni e gli sprechi d’acqua.

Anche trasformare la vasca in doccia può essere inserita tra le buone regole per diminuire gli sprechi d’acqua. Ecco perché

Trasformare la vasca in doccia

Se avete la possibilità di scegliere tra vasca da bagno e doccia, optate sempre per la doccia oppure se avete l’opportunità di sostituirla, trasformate la vasca in doccia.

La doccia è più pratica e consuma il 75% in meno di acqua rispetto a una vasca da bagno.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *